Top Automazioni è un’azienda con sede a Poggio Torriana che produce caricatori per torni.
Siamo stati contattati dal cliente per realizzare una pensilina esterna al capannone principale, un riparo che permettesse di scaricare il materiale di produzione dai camion anche durante le giornate di pioggia.
Quando si progetta una struttura complementare da integrare a quella preesistente non teniamo conto solo delle esigenze pratiche e tecniche, ma anche di quelle estetiche. Per questo abbiamo supportato lo studio di ingegneria nella realizzazione del progetto, e l’architetto nella scelta dei materiali e delle soluzioni progettuali che si adattassero al meglio allo stile della sede di Top Automazioni.
La struttura è imponente: un traliccio reticolare in tubi circolari lungo 47 metri e sorretto unicamente da due colonne in acciaio di un metro di diametro, su una superficie coperta di 1000 metri quadri. La realizzazione ha richiesto diversi mesi di lavorazione in officina e i vari elementi, tutti diversi, sono stati modellati al laser uno per uno, saldati e preassemblati fra di loro.
Il meticoloso studio di fattibilità preliminare che conduciamo prima di ogni realizzazione ci permette di ideare soluzioni efficaci, con un impiego essenziale e misurato dei materiali.