• Image
  • Image
  • Image

Nuovo Edificio CINECA – Edificio multipiano con struttura in acciaio – Casalecchio di Reno

ClienteTECTON

DataMaggio 2016

Launch Project

Realizzazione di edificio universitario multipiano con struttura portante interamente in acciaio.

L’edificio sorgerà a Casalecchio di Reno (BO) e ospiterà alcuni uffici e locali del Consorzio Interuniversitario CINECA, collegandoi due edifici esistenti.

Cineca è un Consorzio Interuniversitario senza scopo di lucro al servizio del sistema accademico nazionale. Nasce nel 1969 dalla felice intuizione del Ministero della Pubblica Istruzione e dei Rettori di quattro atenei, con lo scopo di “promuovere l’utilizzo dei più avanzati sistemi di elaborazione dell’informazione a favore della ricerca scientifica e tecnologica, pubblica e privata”. Da allora le università consorziate sono aumentate e oggi rappresentano circa il 90% delle università statali italiane. Parallelamente il Consorzio ha ampliato il proprio raggio d’azione a tutti i principali ambiti dell’ICT, diventando un punto di riferimento per il sistema accademico nazionale, la pubblica amministrazione e le imprese.

L’edificio avrà inoltre la prestigiosa certificazione LEED per il ridotto impatto ambientale, sia in fase di costruzione, che in fase di utilizzo.

All’indirizzo:

http://www.cineca.it/it/content/cineca-builder

è anche possibile seguire live l’andamento dei lavori.

L’EDIFICIO COMPLETATO

ALCUNI RENDER DI PROGETTO

Invalid Displayed Gallery

ALCUNE FOTO DEI LAVORI IN CORSO